Gli isolamenti a cappotto sono costituiti da pannelli isolanti, posati direttamente sulle murature perimetrali esterne degli edifici per ottenere un comfort abitativo atto al raggiungimento di un elevato risparmio energetico.
Questi tipi di isolamenti possono essere utilizzati sia per edifici di nuova costruzione sia per edifici in corso di ristrutturazione.
Funzioni tipiche ed insostituibili dell’isolamento a cappotto
- Isolare senza discontinuità dal freddo e dal caldo eliminando i ponti termici
- Utilizzare il volano termico costituito dalle pareti isolate
- Proteggere le facciate dagli agenti atmosferici
- Fornire interessanti e sensibili risparmi
- Porre in condizioni stazionarie termo-igrometriche l’involucro e la struttura degli edifici
- Rendere ottimali, confortevoli e igieniche le condizioni degli spazi abitativi, di attività, servizio, ecc.
- Contribuire sensibilmente alla riduzione delle immissioni inquinanti (CO²) nell’atmosfera
Materiali
I diversi tipi di pannelli hanno caratteristiche isolanti differenti, sia dal punto di vista termico che acustico. Tra i più utilizzati troviamo pannelli in “polistirene”, “lana di roccia”, “sughero”. Talvolta alcuni capitolati richiedono anche la posa di pannelli in “fibra di legno” e, laddove c’è la necessità di dover intervenire con spessori ridottissimi, vengono impiegati pannelli nanotecnologici, con ottime performance termiche già a partire da 10 mm di spessore.
Ogni uno di questi materiali necessita di differenti e specifiche tecniche di posa, quali devono essere perfettamente rispettate al fine di ottenere una idonea lavorazione.
Polistirene
Isolare con i pannelli in polistirene significa ottenere un notevole isolamento termico unitamente a leggerezza del materiale e non infiammabilità. Risulta oggi il più utilizzato per l’alto grado di isolamento termico, notevole praticità di posa e un buon rapporto qualità prezzo. Il polistirene può essere fornito additivato con grafite o altri materiali più performanti al fine di migliorarne ulteriormente le caratteristiche isolanti.
Lana di roccia
L’isolamento a cappotto in lana di roccia grazie alla natura del materiale presenta una buona resistenza alla diffusione del vapore acqueo e garantisce un’elevata permeabilità. Assicura un miglior confort abitativo in estate e nei climi caldi garantendo un buon controllo del passaggio di calore dagli ambienti esterni a quelli interni. Grazie alla struttura fibrosa a celle aperte e alla differenza di densità tra i pannelli, la muratura retrostante e lo strato di rasatura superficiale, permette di ottenere elevati valori di isolamento acustico. Il cappotto in lana di roccia è un sistema adottato anche per la sua caratteristica di incombustibilità in Euroclasse di reazione al fuoco A1, evitando la propagazione della fiamma e del fumo in facciata. Grazie al ciclo applicativo, che prevede un alto strato di rasatura armata superficiale, ha caratteristiche di resistenza meccanica elevate eliminando la sensazione di “vuoto” al tatto, caratteristica dei normali sistemi di isolamento a cappotto.
Sughero
Il pannello da cappotto in sughero è un prodotto naturale, ecologico e privo di sostanze organiche, viene quindi utilizzato per realizzare costruzioni che rispettino l’ecosostenibilità e l’ambiente. L’isolamento a cappotto in sughero è altamente traspirante e presenta un’elevata permeabilità al vapore, garantendo un clima interno più confortevole. Consente un buon abbattimento acustico, migliorando l’isolamento dai rumori esterni. Presenta un’elevata resistenza superficiale rendendo il sistema meccanicamente performante.
Fibra di legno
Il pannello da cappotto in fibra di legano è un prodotto naturale ed ecologico, viene quindi utilizzato per realizzare costruzioni che rispettino l’ecosostenibilità e l’ambiente. Grazie alla struttura fibrosa a celle aperte permette di ottenere buoni valori di isolamento acustico. Presenta un’elevata resistenza superficiale rendendo il sistema meccanicamente performante.
Contatti
CORIGES Srl
Piazza Manzoni, 4 | 20866 - Carnate (MB)
Telefono: +39 335 7695154 | +39 348 4013567
E-mail: coriges@coriges.it